L’European Brain Council (EBC), ha stimato che in Europa il costo totale delle malattie del cervello ammonta a 798 miliardi di euro l'anno; le demenze – di cui la malattia di Alzheimer rappresenta circa il 70% – sono al secondo posto per costi sociali. Alla ricerca in questo campo si sono dedicati i ricercatori della rete Airalzh Onlus, Associazione Italiana Ricerca Alzheimer, con il finanziamento della Coop, marchio della grande distribuzione e organizzazione di consumatori con oltre 6 milioni e mezzo di soci. Alla presentazione dei risultati il Ministro della salute Speranza che ha indicato la necessità di investire nella ricerca in questo campo come priorità pubblica .
I progetti hanno avuto due linee di ricerca: la prima tesa ad individuare i meccanismi patogenetici delle demenze, la seconda ha riguardato indagini cliniche per individuare fattori di rischio e strumenti per la diagnosi precoce. L’investimento ha prodotto 110 pubblicazioni sulle principali riviste scientifiche internazionali alcune delle quali di elevato impatto come dimostra la valutazione del punteggio relativo all’Impact Factor totale delle pubblicazioni che è risultata superiore a 300 con una media di 2,7.
Tre i progetti presentati nel corso della conferenza stampa tra quelli che hanno prodotto interessanti risultati nell’ambito della diagnosi precoce, dell’identificazione di nuovi bersagli terapeutici, dello stile di vita e della prevenzione.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)