(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Comelli Elena

Airbnb conquista la terza età, gli over 60 affittano casa online, anche per battere la solitudine

economia e lavoro (inserto de il Resto del Carlino,La Nazione,il Giorno,il Telegrafo), 113, III, 2018, p.8

Sarà anche una piattaforma fondata da giovani, ma sono gli over 60 a guidare lo sviluppo di Airbnb (sito di  interscambio di appartamenti in affitto per brevi periodi). 

Oggi sono 400 mila gli host senior su Airbnb in tutto il mondo e il numero di over 60 che hanno viaggiato o ospitato scegliendo la piattaforma è cresciuto del 66% nell'ultimo anno. Gli anziani tendono ad avere spazio in casa, in genere liberato dai loro figli andati altrove, e aprirlo agli ospiti consente loro di arrotondare la pensione.
I dati indicano come questi siano i padroni di casa più amati di Airbnb, dove l'86% di viaggi ospitati da senior hanno come risultato recensioni a cinque stelle.
Questa attività sembra stia contribuendo a ridefinire lo stile di vita della cosi detta "terza età", fornendo nuovi modi di integrare il reddito e superare l'isolamento. Quanto sia in trasformazione il modo di abitare degli anziani, del resto lo si vede anche dal crollo dei residenti nelle case di riposo e questo nuovo fenomeno sociale, in parte, vi ha contribuito. 

La host più anziana, Ivana, è del 1930 e abita a Torino e le numerose recensioni sulla sua ospitalità sono al 100% positive. 

(Sintesi redatta da: Nardinocchi Guido)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Comelli Elena
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2018
Pagine8
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo19000101
Numero113
Fonte
Approfondimenti Online
Fonteeconomia e lavoro (inserto de il Resto del Carlino,La Nazione,il Giorno,il Telegrafo)
Subtitolo in stampaeconomia e lavoro (inserto de il Resto del Carlino,La Nazione,il Giorno,il Telegrafo), 113, III, 2018, p.8
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Nardinocchi Guido)
VolumeIII
Approfondimenti
Comelli Elena
Attori
Parole chiave: Abitazione Invecchiamento attivo Turismo