Sarà anche una piattaforma fondata da giovani, ma sono gli over 60 a guidare lo sviluppo di Airbnb (sito di interscambio di appartamenti in affitto per brevi periodi).
Oggi sono 400 mila gli host senior su Airbnb in tutto il mondo e il numero di over 60 che hanno viaggiato o ospitato scegliendo la piattaforma è cresciuto del 66% nell'ultimo anno. Gli anziani tendono ad avere spazio in casa, in genere liberato dai loro figli andati altrove, e aprirlo agli ospiti consente loro di arrotondare la pensione.
I dati indicano come questi siano i padroni di casa più amati di Airbnb, dove l'86% di viaggi ospitati da senior hanno come risultato recensioni a cinque stelle.
Questa attività sembra stia contribuendo a ridefinire lo stile di vita della cosi detta "terza età", fornendo nuovi modi di integrare il reddito e superare l'isolamento. Quanto sia in trasformazione il modo di abitare degli anziani, del resto lo si vede anche dal crollo dei residenti nelle case di riposo e questo nuovo fenomeno sociale, in parte, vi ha contribuito.
La host più anziana, Ivana, è del 1930 e abita a Torino e le numerose recensioni sulla sua ospitalità sono al 100% positive.
(Sintesi redatta da: Nardinocchi Guido)