(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Melloni Anna Maria

Aiuole assistite

2014

Ad Omegna, in provincia di Verbania, la terra si è alzata, per incontrare chi fatica a chinarsi. Presso la Casa dell’Anziano Massimo Lagostina, dedicata all’imprenditore che rese famosa la pentola a pressione, lo scorso inverno sono passati i membri del Consiglio Comunale Ragazzi, studenti della scuola media che il comune intende avviare, fin dalla prima adolescenza, a conoscere i problemi della comunità. Volevano sapere dagli anziani ospiti cosa potevano fare, lavorando insieme, per rendere più piacevole il loro soggiorno.
Dopo qualche diffidenza, sono venuti a galla, da parte di alcuni, i ricordi delle età passate e, assieme a questi, la nostalgia. Arriva la primavera, tra poco. Una volta si preparava la terra in questa stagione, così poi a fine aprile si cominciava a lavorare nell’orto. Fatica? Certo che era fatica, ma era anche un gran sollievo, al mattino, aspettare il calore del primo sole curando le nostre piantine. E adesso? Adesso, qui, non è possibile. Non c’è la terra, e anche se ci fosse, a quest’età sarebbe troppo bassa.
I ragazzi, fortunatamente predisposti non soltanto a “consigliare” ma anche a fare, si sono rivolti ai volontari dell’associazione Pro Senectute, da sempre impegnata nella promozione della terza età attiva. In pochi incontri si è passati dal progetto all’esecuzione: quattro strutture di metallo reggeranno altrettanti cassoni di legno che, riempiti di terra, porteranno le aiuole esattamente all’altezza degli anziani là, nella loro casa. Nel giro di poche settimane il lavoro è compiuto: l’ultimo tocco, con vernice e pennello, lo danno proprio loro, i membri del Consiglio Comunale Ragazzi, liberando sulle pareti delle aiuole l’estro di quelli più dotati nel disegno e nella pittura.
Alla presenza degli ospiti della Casa dell’Anziano, dei volontari della Pro Senectute e dei ragazzi, le aiuole saranno inaugurate martedì 10 giugno alle ore 15. (Fonte: www.50epiu.it)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Melloni Anna Maria
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2014
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2014-06-03
Numero
Fontewww.50epiu.it
Approfondimenti Onlinehttp://www.50epiu.it/Home/Notizie/tabid/63/ID/1672/language/it-IT/Aiuole-assistite.aspx#
Subtitolo in stampa2014
Fonte da stampare(Fonte: www.50epiu.it)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Melloni Anna Maria
Parole chiave: Orti Rapporti intergenerazionali Strutture residenziali per anziani Volontariato a favore di anziani