Ogni giorno, senza che ce ne accorgiamo, nel nostro corpo lavoriamo quasi 19.000 litri d'aria. Ma se l'apparato respiratorio ha qualche problema, specie se si è fumato, c'è il rischio che si manifesti la dispnea.
Prima, l'affanno compare dopo uno sforzo poi si può manifestare a riposo. Insieme a questo problema ci possono essere tosse e bronchiti che si ripetono. Il quadro della Bpco ,o broncopneumopatia cronica è stata al centro di un convegno organizzato da Motore Sanità a Bologna.
Secondo Oreste Capelli della AUSL Modena "la prevalenza stimata della malattia in Italia è elevata, con una crescita quasi esponenziale dopo i sessantacinque anni". Eppure c'è poca sensibilità nei confronti del quadro che va riconosciuto, affrontato e trattato con modalità di assistenza a 360 gradi, quando la situazione si fa particolarmente grave. Quindi occorre soprattutto creare un ponte efficace tra la conoscenza dei pazienti e gli operatori sanitari ricordando che si tratta di una patologia da controllare a dovere nel tempo.
(Sintesi redatta da: Nardinocchi Guido)