Prende il via a Cerreto Guidi (Fi) il progetto IRIS, con lo scopo di incrementare i servizi sociali per agli anziani. Il programma nasce da un intesa tra il comune di Cerreto Guidi e la collaborazione della cooperativa sociale onlus Eskimo, con il fondamentale contributo della Fondazione CR Firenze. I servizi offerti agli anziani saranno i seguenti:
-
Pronto Taxi – Disponibile una navetta, organizzata in giorni fissi e con orari stabiliti, per condurre le persone anziane a effettuare le analisi del sangue e le pratiche burocratiche da svolgere in Comune.
-
Telefono Casa – Possibilità di intervenire nella cura dell’ambiente domestico, supportando l’anziano nel riassetto domestico, così come nella ricerca di aziende specializzate per risolvere emergenze relative a guasti o a interventi di manutenzione varia.
-
Attività ricreative – Possibilità di accompagnare gli anziani in passeggiate all’aria aperta, feste di paese, manifestazioni ed altri eventi.
I vari servizi potranno essere richiesti telefonicamente ad un punto di ascolto (391 4309864), attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00.
(Fonte: tratto dall'articolo)