Senior Italia FederAnziani, (come ogni anno) attraverso l’omonima Fondazione, porta avanti la campagna Festa dei Nonni. Numerose le iniziative per valorizzare il legame tra le generazioni e migliorare la qualità della vita della popolazione senior.
Una festa che quest’anno assume un significato particolare, considerato che i nonni e più in generale gli anziani sono stati i più colpiti dalla pandemia. E che anche quelli che non sono stati toccati nella salute sono stati costretti comunque a lunghi mesi di isolamento sociale.
Ecco allora che la Festa che si celebra il 2 Ottobre in Italia, si trasforma quest’anno in un abbraccio simbolico di tutte le generazioni del Paese nei confronti dei nonni. Figure che sono un punto di riferimento non soltanto negli affetti ma anche nella vita quotidiana.
Al tempo stesso la ricorrenza diventa un momento per ricordare quelli che non ci sono più.
Il 2 ottobre a Napoli, in Piazza Carità, si terrà una manifestazione nazionale con la partecipazione dei nonni, dei centri anziani, delle associazioni di promozione sociale e delle famiglie, nei numeri e con le modalità che saranno consentite dalla legge per evitare assembramenti e con le dovute distanze e presidi di sicurezza. Nella stessa occasione si terrà una cerimonia simbolica in ricordo di tutti i nonni e gli anziani che negli scorsi mesi sono scomparsi a causa del Coronavirus.
Il Presidente Senior Italia FederAnziani Roberto Messina dichiara “Quest’anno la Festa dei nonni è ancora più importante, non solo per festeggiare come nelle passate edizioni i nonni italiani e valorizzare il loro fondamentale ruolo nella famiglia e nella società, ma anche per ricordare l’enorme tributo di vite pagato a causa del Coronavirus proprio dalle persone più anziane e più fragili".
(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)