Presso la Piscina del Foro Italico, a Roma, è stato presentato il progetto "Amova Kleos" dell'Associazione "Medaglie d'Oro al merito sportivo", Amova, per la società Sport e Salute.
L'iniziativa è dedicata principalmente agli over 65 e prevede un'iscrizione gratuita in cambio di 72 corsi online (3 a settimana per 6 mesi) di attività sportiva aerobica con supporto a distanza. Gli esercizi – tutti a corpo libero, senza bisogno di attrezzi – sono svolti dalla campionessa olimpica di ciclismo Antonella Bellutti, oro ad Atlanta 1996 e Sydney 2000 nonché candidata alla presidenza del Coni.
Come lei stessa osserva: “Quando lo sport accompagna la persona dall'infanzia fino alla vecchiaia, allora si raggiunge l'eccellenza”. Il segmento di età cui è dedicata principalmente l'iniziativa "Amova Kleos" rappresenta un terzo della popolazione. Grazie al progetto si può misurare il proprio benessere psico-fisico con l'aiuto di 7 test previsti per valutare e migliorare lo stile di vita in età avanzata.
L'iscritto, oltre ad interfacciarsi con una schermata user-friendly, ha a disposizione un diario virtuale in cui appuntare le proprie sensazioni fisiche e psichiche e una pagella valutativa, compilata alla fine dei test. L'obiettivo è incrociare i dati del benessere fisico e quelli relativi alla psiche, così da rallentare la degenerazione psichica e motoria.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)