(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

“Case anziani impreparate” Bea Heim, co-presidente Federazione delle associazioni dei pensionati e d’autoaiuto: “Servono risposte chiare e trasparenza"

www.rsi.ch, 22-06-2020

Come sottolinea la Federazione svizzera delle associazioni dei pensionati e d'autoaiuto, tra i morti per Covid-19 nel Paese, una persona su due è deceduta nelle strutture per anziani.

"Abbiamo ricevuto molte segnalazioni di questo tipo – dice ai microfoni della RSI la copresidente della Federazione Bea Heim -. Generalizzando possiamo dire che queste strutture non erano affatto pronte”.

L'organizzazione esorta tutti gli operatori del settore, a livello nazionale, cantonale e comunale a riflettere sulla strategia adottata. E lo fa stilando una lista di domande: “C'è veramente da chiedersi se nell'elaborazione del concetto di protezione non siano stati dimenticati proprio questi gruppi particolarmente a rischio – prosegue Bea Heim: cosa è stato fatto concretamente nelle case anziani? Cosa è andato storto? Chi è responsabile dell'elaborazione e dell'applicazione di un piano di protezione? Il personale è sufficiente e adeguatamente preparato? Vogliamo ciò che finora non c'è stato: risposte chiare e trasparenza", conclude.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-06-22
Numero
Fontewww.rsi.ch
Approfondimenti Onlinewww.rsi.ch/news/svizzera/%E2%80%9CCase-anziani-impreparate%E2%80%9D-13161435.html
Subtitolo in stampawww.rsi.ch, 22-06-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Residenza Sanitaria Assistenziale Servizi assistenziali Welfare