L’Opera Romani, Rsa di Volano (Trento), è una struttura all’avanguardia, gestita da una APSP (Azienda pubblica di servizi alla persona), che ha investito 500 mila euro per portare queste realtà nel futuro. Ecco alcune delle caratteristiche avanzate che caratterizzano la struttura:
- la cartella clinica elettronica, un orologio nero, che registra la temperatura corporea, la pressione, il battito, l’ossigenazione del sangue, la frequenza del respiro, e li trasmette a un computer e quindi al medico e alle infermiere. Volendo, può anche eseguire un elettrocardiogramma.
- il Cdss(Clinical decision support system) che fornisce una visione più precisa e attuale di ciascun paziente: ad esempio aiuta i medici a prescrivere il medicinale giusto.
- l’assistente vocale Alexa, che, tra i suoi comandi ha anche “Chiama l’infermiera”.
- il Cobot(Collaborative robot) un apparecchio intelligente per la pulizia che fa avantie indietro per lavare quattromila metri quadri di superfici.
- un sistema intelligente che monitora la qualità dell’aria e, in caso di necessità, ne immette di pulita.
Non solo. L’assistenza dell’anziano è un mestiere faticoso e di responsabilità: questo nuovo modello tecnologico invece rende il lavoro meno stressante e più gratificante. Quindi si risolvono i problemi dell’abbandono e della difficoltà a reperire personale.
(Sintesi redatta da: Mamini Marcello)