Uno dei migliori rimedi contro l’invecchiamento è fornito dalla natura. Si tratta degli alimenti antiossidanti, che si trovano in grandi percentuali in diversi cibi che vengono consumati giornalmente. Gli agrumi ed in particolare i limoni, sono alimenti antiossidanti, che contengono una buona quantità di naringenina. Hanno ottime proprietà antiossidanti anche tutti i tipi di frutti rossi, dai mirtilli al melograno, dai lamponi alle more.
Questi frutti sono noti per la loro abbondanza sia di minerali che di vitamine che li rendono efficaci nell'azione antiossidante. Grazie all'assunzione di questi frutti si riduce anche il rischio di malattie neuro-degenerative tra le quali l’Alzheimer. Anche i pomodori, grazie alla ricchezza di licopene, un pigmento “rosso” che fa parte della famiglia dei carotenoidi, contengono ottime quantità di acidi idrossicinnamici, che oltre all'azione antiossidante ne hanno anche una anti-cancerogena.
Altri elementi noti come antiossidanti sono il tè verde, ottimo come anticolesterolemico ed anticancro; la papaya, che ha una grande ricchezza sia di enzimi che di vitamine e aiuta la rigenerazione delle cellule.
Tra gli ortaggi ha un alto potere antiossidante la carota, con la presenza di quantità massicce di vitamina A e glutatione o GSH (una sostanza costituita da tre amminoacidi, nell'ordine acido glutammico, cisteina e glicina). Per quanto riguarda il suo consumo la migliore soluzione è quella di mangiarla cruda in insalata.
(Fonte: tratto dall'articolo)