Liza Baker, una life coach di Ann Arbor, Michigan, racconta tre storie di vita e le propone come esperienze tipo per valorizzare lo scambio intergenerazionale e dare nuovo impulso alla generazione sandwich schiacciata fra figlie genitori anziani:
1. Liza Baker ha diversi clienti che hanno appena compiuto 80 anni e necessitano di cure a tempo pieno, ma allo stesso tempo sono preoccupati di quanto dureranno i loro risparmi. I figli chiamano spesso per conoscere il quadro economico, ma i genitori hanno difficoltà ad aprirsi completamente. Vendere casa dei genitori? Non venderla? Le due generazioni devono mettersi al tavolo per decidere, rappresentando ognuna le proprie necessità.
2. Colleen Kavanaugh, 45 anni, dopo un lungo periodo in cui ha messo in standby la sua carriera da product designer per occuparsi dei suoi figli e genitori, ha messo a disposizione degli altri la sua esperienza di caregiver. Oggi guadagna 125 dollari l’ora come consulente certificata.
3. Daniel Grote, un financial planner di Denver, ha accolto in casa la suocera per sei anni e si è preso cura di lei, ma allo stesso tempo ha avuto una baby sitter sul posto per i suoi tre figli.
A volte le due fette del sandwich possono lavorare insieme per la “generazione di mezzo”.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)