Diventare social aiuta la mente a restare giovane. Parte dall’uso del computer la campagna #SOCIALmente, organizzata per la IX Settimana di prevenzione dell’invecchiamento mentale dal 19 al 24 settembre, da Assomensana. Ci sarà la possibilità di prenotare visite gratuite. (Trova qui il medico più vicino a dove vivi).
Il cervello infatti come del resto ogni organo del nostro corpo invecchia, ma a partire dai 50 anni sono sufficienti pochi esercizi per rafforzare la memoria. Ecco sei semplici esercizi da fare.
- Andare a caccia di parole. Per due giorni scrivere su un quaderno tutte le parole che iniziano con la A, il giorno dopo con la B e così via. Bastano dieci minuti.
- Gioco del 3. Condividere le belle notizie non fa bene solo al cuore, ma anche al cervello. Quando abbiamo una notizia positiva e piacevole, raccontiamola a 3 persone differenti.
- Diventare social. È una grande opportunità che bisogna compiere, magari facendosi aiutare dai nipoti o da qualche giovane vicino di casa. Gesti semplici come imparare a mandare una mail, a navigare in internet, a scrivere un post su Facebook sono divertenti e stimolanti.
- Scacchi e dintorni. Gli scacchi sono in assoluto l’attività da preferire. Giocare a carte è un buon esercizio purché non sia sempre lo stesso gioco. L’enigmistica è un discorso a parte: fare le parole crociate è un buon esercizio ma richiede anche una preparazione culturale.
- Sovvertire le regole. Ci mettiamo sempre la crema con la mano destra? Per un po’ insegniamo alla sinistra a stenderla sul viso. Facciamo sempre la stessa strada? Cambiamo percorso. Il cervello dovrà venirci dietro e apprendere nuove abitudini.
- Buonanotte. La sera, a letto, prima di prendere sonno ripensate alla giornata trascorsa. Non per fare un bilancio. Si ricostruisce la memoria a breve termine e si posiziona nella casella della memoria a lungo termine.
(Fonte: tratto dall'articolo)