(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Soligon Silvia

Altolà alla pensione: lavorare protegge dall’Alzheimer

www.salute24.ilsole24ore.com, 12-01-2015

Avere fretta di andare in pensione potrebbe essere controproducente per il cervello. E’ questa la conclusione a cui sono giunti alcuni esperti dell'Istituto di Psichiatria del King's College di Londra, secondo i quali, ogni anno passato a lavorare in più rispetto alla media, protegge i neuroni dalle malattie neurodegenerative per ulteriori 6 settimane.
Per questo, secondo il neurologo Piero Barbanti, non dobbiamo 'mandare in pensione' il nostro cervello. Il lavoro è ritmo, affettività e sviluppo cognitivo: il nostro cervello, come una macchina che non tiene il minimo, va meglio quando è in funzione; il lavoro può incanalare lo stress e in parte educarlo; nel lavoro competiamo positivamente con gli altri, ma anche con noi stessi, alzando di volta in volta l’asticella delle prestazioni.
Ad ogni regola che si rispetti corrisponde, però, un'eccezione: i vantaggi di posticipare il pensionamento potrebbero venir meno se il lavoro è fatto controvoglia o se obbliga a rapporti interpersonali pericolosi per la salute psicologica. (Fonte: www.fondazioneleonardo.it) (Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Soligon Silvia
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2015
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2015-01-12
Numero
Fontewww.salute24.ilsole24ore.com
Approfondimenti Onlinehttp://salute24.ilsole24ore.com/articles/16589-altola-alla-pensione-lavorare-protegge-dall-alzheimer#
Subtitolo in stampawww.salute24.ilsole24ore.com, 12-01-2015
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Soligon Silvia
Parole chiave: Invecchiamento attivo Malattia di Alzheimer