M.A.R.I.O. - acronimo di “Managing active and healthy aging with use of caring service robots" - il robot assistente che si prenderà cura degli anziani con demenza senile, è finalmente arrivato in Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo (Fg).
M.A.R.I.O. è un Sistema di gestione dell’invecchiamento attivo e in salute mediante l’uso di "robot assistivo”, ed è un progetto di ricerca finanziato con 4 milioni di euro dal programma Horizon 2020 dell’Unione Europea.
Il robot, quando sarà completata la fase di sviluppo, assisterà gli anziani dal punto di vista mnemonico e sociale. Non fornirà assistenza fisica ma aiuterà le persone a non sentirsi sole: potrà telefonare, leggere le notizie, fungere da portiere, ricordare gli orari dei pasti o delle pillole. In una prima fase potrà interagire grazie ad un tablet posto sulla parte anteriore, successivamente si attiverà con la voce e risponderà persino ai comandi vocali.
Il compito dell’IRCCS Casa Sollievo sarà quello di testare il funzionamento di 3 robot all’interno dell’ Ospedale. Osservando l’anziano, il robot dovrà monitorare una serie di valori, tra cui: parametri vitali, disabilità funzionale, numero di farmaci, stato cognitivo, stato nutrizionale e rischio piaghe da decubito.
Terminata la fase della formazione il passo successivo riguarderà la formazione di medici, infermieri e psicologi che dovranno utilizzarlo.
(Fonte: tratto dall'articolo)