In Francia 900.000 persone sono affette da Alzheimer e ogni anno vengono diagnosticati 225.000 nuovi casi. L’Associazione France Alzheimer fa il punto della situazione sui segni caratteristici della malattia che dovrebbero mettere in allerta le persone. Secondo l’opinione comune il primo sintomo è la perdita di memoria. Questo è vero, si cominciano a dimenticare gli avvenimenti recenti, ma ci sono altri sintomi come i disturbi comportamentali e dell’umore che dovrebbero funzionare da campanello d’allarme. Non bisogna dimenticare che l’Alzheimer è una malattia che si insedia lentamente e i sintomi, di seguito elencati, possono comparire via via nel tempo e presentarsi anche in ordine differente:
Perdita di memoria.Gli ammalati sono vittime di perdita di memoria che ostacolano la loro vita quotidiana. Potrebbero dimenticare un evento recente come l’appuntamento col medico, magari fissato il giorno precedente, ma ricordare perfettamente il matrimonio di un membro della loro famiglia avvenuto 30 anni prima.
Difficoltà a svolgere attività quotidiane. Si parla di difficoltà a svolgere attività quotidiane quando diventa difficile prepararsi un pasto, fare la spesa, assumere farmaci o svolgere altre attività che rientrano nella routine quotidiana.
Perdita di motivazione. Le persone malate sentono spesso una perdita di motivazione. Manca lo spirito di iniziativa, come pure la capacità di affrontare le difficoltà.
Problemi linguisticiI problemi linguistici sono caratteristici della malattia di Alzheimer. Le persone malate tendono a perdere il loro vocabolario e non sanno quale parola usare per designare magari un oggetto utilizzato nella vita quotidiana.
Disorientamento. Quando l'Alzheimer è già progredito, i malati di solito sperimentano un senso di disorientamento nel tempo. Hanno problemi a conoscere il giorno della settimana o l'ora. Può capitare che essi confondano le stagioni e, per esempio, si vestano con abiti pesanti in estate.
Perdita di punti di riferimento. Questo disorientamento può manifestarsi anche nello spazio. I malati possono quindi andare a comprare una baguette alla panetteria e non riuscire a trovare la strada per il ritorno casa.
Disturbi dell'attenzione. A volte è difficile per i malati seguire una conversazione o un film. E per una buona ragione: non è facile per loro fare due cose contemporaneamente, vale a dire ascoltare e interpretare il messaggio trasmesso.
Perdita di oggetti. Una semplice perdita di oggetti non deve necessariamente allarmare. È piuttosto il luogo in cui vengono messi inavvertitamente gli oggetti che deve allertare, come ad esempio, trovare le chiavi nel frigorifero. Un'alterazione del ragionamento e del giudizioLe persone che soffrono di malattia di Alzheimer hanno difficoltà a pianificare i loro compiti. Se hanno fame, sarà difficile per loro eseguire le varie azioni necessarie per l’elaborazione di un piatto. Scegliere gli alimenti, prendere gli utensili da cucina occorrenti, leggere una ricetta e cucinare nel migliore dei modi.
Cambiamento di personalità. La malattia di Alzheimer può manifestarsi con un cambiamento di personalità. Le persone che ne soffrono sono quindi più sensibili e più ansiose del solito. Reagiscono in modo diverso essendo irritabili o impulsivi.
(Sintesi redatta da: Miuccio Angela)