(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

De Vanna Floriana, Cozzari Maria Pia, Giammarino Stefania

Alzheimer. Niente panico ma intervenire subito!

Maggioli editore, Santarcangelo di Romagna (Sociale & Sanità), 2017, pp.110

Nel mondo ogni 4 secondi viene diagnosticato un nuovo caso di demenza; in Italia ogni 10 minuti c’è qualcuno che perde la memoria; 80.000 persone ogni anno manifestano per la prima volta sintomi ascrivibili alla malattia di Alzheimer. Dovremmo vivere nel terrore che possa accadere anche a noi o ai nostri cari? 
Di fondamentale importanza è riconoscere i campanelli d’allarme e soprattutto sapere a chi rivolgersi per comprendere, fin dalla fase di esordio della malattia, tutti gli aspetti che la compongono. Riuscire a munirsi di una “buona cassetta degli attrezzi” ricca di informazioni utili permette di affrontare i primi sintomi, continuando a vivere pienamente la propria vita e mantenendo la serenità in tutto il nucleo familiare. Il libro  nasce proprio dall’idea di informare familiari ed operatori del settore sull’esistenza di una nuova prospettiva terapeutica attuabile in condizioni lievi di malattia: il Servizio multispecialistico domiciliare. Di facile attuazione, esso è strutturato come una metodologia operativa in grado di offrire risposte concrete e tempestive a tutte le esigenze che possono pre- sentarsi. L’idea di fondo consiste nell’anteporre la “persona” alla malattia e nel concentrare gli obiettivi terapeutici sul mantenimento-potenziamento delle risorse e delle abilità possedute. Caratteristica peculiare consiste nella personalizzazione di ogni progetto terapeutico, attuato da un team di professionisti altamente specializzati all’interno dei prin- cipali contesti di vita della persona, da quello lavorativo a quello domiciliare.
Chi l’ha detto che, in presenza di un deficit cognitivo, una persona non possa continuare a vivere pienamente la sua vita? Non vi è alcun dubbio che tutto sia più complicato, ma vale la pena sottolineare che ognuno merita di trovare le migliori risposte alle proprie specifiche esigenze.

(Fonte: www.maggiolieditore.it)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)De Vanna Floriana, Cozzari Maria Pia, Giammarino Stefania
Casa Editrice, cittàMaggioli editore, Santarcangelo di Romagna
CollanaSociale & Sanità
Anno Pubblicazione2017
Pagine110
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo19000101
Numero
Fontewww.maggiolieditore.it
Approfondimenti Onlinewww.maggiolieditore.it/alzheimer-niente-panico-ma-intervenire-subito.html?___store=shop_maggioli_sv&acc=c9f0f895fb98ab9159f51fd0297e236d&utm_term=133354+-+http%3A%2F%2Fwww.maggiolieditore.it%2Falzheimer-niente-panico-ma-intervenire-subito.html%3F___store%3Dshop_maggioli_sv%26acc%3Dc9f0f895fb
Subtitolo in stampaMaggioli editore, Santarcangelo di Romagna (Sociale & Sanità), 2017, pp.110
Fonte da stampare(Fonte: www.maggiolieditore.it)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
De Vanna Floriana, Cozzari Maria Pia, Giammarino Stefania
Parole chiave: Malattia di Alzheimer