AIMA, Associazione italiana malattia di Alzheimer, in occasione della ventottesima edizione della Giornata Mondiale Alzheimer in programma il 21 settembre prossimo lancia una nuova iniziativa: una rete di 15 psicologi pronti a offrire per 12 ore colloqui gratuiti alle famiglie dei pazienti colpiti dalla malattia. Il servizio, totalmente innovativo e mai realizzato in Italia, sarà attivo dalle 9.00 alle 21.00. I colloqui avranno una durata di 45 minuti e si svolgeranno in streaming. Fino a lunedì 20 settembre è possibile prenotare gli appuntamenti con gli psicologi chiamando la Linea Verde Alzheimer (800 679 679) o scrivendo una mail a aima@aimanazionale.it per indicare l’orario in cui si desidera svolgere l’incontro.
Per 12 ore sarà attiva anche la Linea Verde Alzheimer di AIMA. Aperta nel 1997, la Linea Verde risponde ogni anno a 10mila telefonate per una media di 600 ore di conversazione e ha raccolto fino a oggi più di 200mila chiamate. Il servizio è gratuito ed è svolto da operatori qualificati e competenti che possono fornire supporto psicologico ai familiari dei pazienti, informazioni di carattere medico, chiarimenti legali e consigli per la cura quotidiana, garantendo il completo anonimato.
Il 21 settembre AIMA darà vita, inoltre, a una diretta streaming sui social ricca di appuntamenti con documentari, video e interviste ad autorevoli rappresentanti del mondo della scienza e della ricerca, interventi di artisti, di familiari e dei portavoce delle associazioni territoriali. Ci sarà spazio anche per momenti di riflessione sulle prospettive della ricerca e delle cure, dell’assistenza e dell’organizzazione dei servizi e delle tutele.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)