(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Alzheimer e coronavirus, 1 decesso su 5 riguarda persone con demenza

www.redattoresociale.it, 14-09-2020

Alzheimer's Disease International, di cui la Federazione Alzheimer Italia è rappresentante per il nostro Paese, rende noti i risultati del rapporto "Impact and mortality of COVID-19 on people living with dementia: cross-country report".

Lo studio, che ha coinvolto 9 paesi (Regno Unito, Spagna, Irlanda, Italia, Australia, Stati Uniti, India, Kenya e Brasile), affronta l'impatto che il Covid-19 ha avuto sulle persone con demenza nei mesi dell'emergenza sanitaria, determinando tassi di mortalità molto alti, si parla del 25% nel Regno Unito, 31% in Scozia e il 19% in Italia.

Questi dati confermano quanto alta sia stata la percentuale di decessi correlati al Covid-19 di persone con demenza ospiti nelle strutture assistenziali.

I dati sull'Italia sono stati raccolti da uno studio realizzato dall'Istituto Superiore di sanità, anche se mancano ancora dati definitivi sui contagi nelle strutture RSA e sull'impatto sui caregiver.

Ora è tempo di bilanci, di analisi e di ripartenze. In questa direzione vanno anche alcuni studi portati avanti da gruppi di ricercatori in tutta Italia che rilevano che nella maggior parte dei casi le persone con demenza come primo sintomo dell'infezione presentano l'aggravarsi dello stato confusionale (delirium) e non i più tipici sintomi individuati (febbre, difficoltà respiratorie, tosse).
Una "scoperta" estremamente utile per la formulazione di diagnosi più tempestive e corrette.

A tal fine l’Associazione chiede la pubblicazione dei dati e la tutela dei diritti delle persone con demenza nell'accesso alle cure mediche, affinchè si raccolgano e pubblichino dati trasparenti per incrementare l'assistenza ai soggetti vulnerabili con demenza.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-09-14
Numero
Fontewww.redattoresociale.it
Approfondimenti Onlinewww.redattoresociale.it/article/notiziario/alzheimer_e_coronavirus_1_decesso_su_5_riguarda_persone_con_demenza
Subtitolo in stampawww.redattoresociale.it, 14-09-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Gerontologia Malattia di Alzheimer Ricerca