(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Alzheimer Lab: il nuovo progetto di Fondazione Sacra Famiglia

www.panoramasanita.it, 22-12-2020

Alzheimer Lab è un progetto di Fondazione Sacra Famiglia per supportare caregiver e familiari nell’assistenza quotidiana a persone affette da demenza e Alzheimer, realizzato in una innovativa versione on line. Attraverso un centinaio di video-tutorial dedicati al benessere psicologico e alla stimolazione cognitiva e fisica del malato, i professionisti della Fondazione offrono suggerimenti e aiuto per un corretto approccio nell’assistenza quotidiana alla persona affetta da questa condizione. La piattaforma Alzheimer Lab mette a disposizione un centinaio di video-tutorial e contenuti di supporto al caregiver all’interno di una library digitale disponibile sul canale YouTube di Fondazione Sacra Famiglia.

“Il canale del progetto Alzheimer Lab, finanziato dalla Fondazione di Comunità Milano-spiega la Fondazione- è un vero e proprio percorso di formazione dedicato a chi si occupa della cura e dell’assistenza al malato. I video-tutorial, realizzati a cura dei professionisti di Fondazione Sacra Famiglia, rispondono ai diversi bisogni dell’anziano e dei caregiver: mostrano semplici esercizi di attività fisica adattata (APA) da svolgere all’interno dell’ambiente domestico per il rinforzo muscolare e il mantenimento delle capacità residue dell’anziano, offrono suggerimenti per la stimolazione cognitiva e approfondiscono il tema del benessere psicologico del caregiver”.

L’obiettivo del progetto Alzheimer Lab è quello di formare il caregiver per migliorare di conseguenza la salute e il benessere dell’anziano che vive presso la propria abitazione. Prendersi cura di una persona affetta da demenza richiede un notevole carico di energie fisiche e soprattutto emotive: è fondamentale pertanto fornire uno spazio di accoglienza, ascolto e supporto che possa alleggerire il percorso quotidiano di assistenza dei caregiver. Per questo Fondazione Sacra Famiglia, accanto al progetto Alzhiemer Lab ha attivato uno sportello virtuale di supporto psicologico dedicato ai familiari e alle persone che si prendono cura dell’anziano al domicilio.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-12-22
Numero
Fontewww.panoramasanita.it
Approfondimenti Onlinewww.panoramasanita.it/2020/12/22/alzheimer-lab-il-nuovo-progetto-di-fondazione-sacra-famiglia/
Subtitolo in stampawww.panoramasanita.it, 22-12-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Buone pratiche Malattia di Alzheimer