(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Carozzi Andrea

Alzheimer, nuove varianti genetiche alla base della malattia

www.altraeta.it, 29-07-2021

Alzheimer, nuove varianti genetiche alla base della malattia

Un nuovo studio condotto sul Dna di oltre 400mila individui ha confermato la poligenicità della malattia di Alzheimer. Condotto dai ricercatori dell’Università Statale di Milano, lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Nature Communications.

Il team di ricerca ha avuto il compito di selezionare opportunamente i pazienti inseriti nell'indagine, garantendo l’accuratezza della procedura clinica indispensabile per l’attendibilità dell’analisi genetica. Questo grazie all’impiego delle tecniche e metodologie neuropsicologiche, neurochimiche, genetiche e radiologiche più avanzate, che consentono ad oggi una precisione diagnostica a livello molecolare della malattia.

L’Università degli Studi di Milano ha così comunicato i risultati ottenuti attraverso la ricerca: “Scoperte sei nuove varianti geniche alla base dell’Alzheimer e studiato un punteggio di rischio poligenico in grado di identificare i soggetti ad elevato rischio di sviluppare la malattia. La ricerca, pubblicata sulla prestigiosa rivista Nature Communications, rappresenta il più grande studio genetico a oggi realizzato, grazie al contributo di tutti i più importanti gruppi di ricerca europei e americani, riuniti e coordinati in un unico grande consorzio multinazionale. Allo studio hanno contribuito i ricercatori dell’Università Statale di Milano che lavorano in due Unità del Policlinico di Milano: quella di Neurologia – Malattie neurodegenerative (di cui fa parte il Centro Dino Ferrari) e quella di Geriatria”.

(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Carozzi Andrea
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Destinatari
  • Persone anziane
Data dell'articolo2021-07-29
Numero
Fontewww.altraeta.it
Approfondimenti Onlinewww.altraeta.it/alzheimer-nuove-varianti-genetiche-alla-base-della-malattia
Subtitolo in stampawww.altraeta.it, 29-07-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Carozzi Andrea
Attori
Parole chiave: Malattia di Alzheimer Ricerca