(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Alzheimer, per il farmaco attesi i test nel 2021

Il Sole 24 ore, 22-09-2020, p.30

L'Alzheimer colpisce, dopo gli 80 anni 1 anziano su 4 e il numero dei malati in 30 anni in Italia è destinato a triplicare.

Le novità sulla malattia sono stati presentati in occasione della Giornata mondiale dell'Alzheimer, legato soprattutto alla speranza di un farmaco efficace. L’Aducanumab, questo il nome, è un anticorpo monoclonale che si è dimostrato efficace nella rimozione dell’accumulo di beta amiloide. In Italia ci sono 500mila i potenziali candidati al farmaco, che sono nella fase di disturbo cognitivo lieve. Purtroppo è già stato verificato infatti che in fase conclamata non è efficace.

E' quindi sempre più importante identificare prima i pazienti. Per questo 3 anni fa « è partito il progetto Interceptor, nel quale l'Italia è il primo Paese al mondo che cerca di trovare un insieme di biomarcatori che possano intercettare coloro che svilupperanno la malattia prima dei sintomi.

(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine30
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-09-22
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteIl Sole 24 ore
Subtitolo in stampaIl Sole 24 ore, 22-09-2020, p.30
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Farmaci Malattia di Alzheimer