In Italia, secondo la Federazione Alzheimer nel 2018 il numero dei malati è stato di 1.241.000: di questi il 73,9% è donna e quasi la metà (49,1%) ha tra i 75 e gli 84 anni. Il 46,4 vive in casa con il coniuge, il 28,7% con altri caregiver, mentre solo il 12,1% alloggia in residenze assistenziali. Non essendoci una cura efficace per fermare o invertire la progressione della malattia, è evidente che il ruolo della prevenzione è fondamentale.
A fare da apripista Igea Pharma NV, healthtech company attiva nella prevenzione della malattia di Alzheimer e diabete di tipo 2 che lancia sul mercato americano Alz1, una piattaforma con un programma di prevenzione dell’Alzheimer basato sulla misurazione del rame libero, un fattore di rischio associato alla malattia.
Un elevato livello di rame libero, infatti ne aumenta in modo significativo (fino a oltre tre volte) il rischio. Il programma è una rivoluzionaria piattaforma che comprende un kit di misurazione oltre ad un integratore naturale per la riduzione ed il controllo dei livelli di Rame Libero.
(Fonte: tratto dall'articolo)