(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Alzheimer, un farmaco potrebbe aprire la strada a nuovi trattamenti

www.tg24.sky.it, 07-03-2021

Un nuovo studio condotto dall'Università della California a San Diego e dal Massachusetts General Hospital potrebbe aprire la strada a nuovi trattamenti contro l’Alzheimer.

Il team di ricerca ha identificato un nuovo farmaco che potrebbe segnare un punto di svolta per alterare la produzione delle tipiche placche amiloidi associate alla malattia, che si accumulano nel cervello, interrompendo e uccidendo i neuroni, e provocando il progressivo deterioramento cognitivo caratteristico della demenza. In particolare, il nuovo composto agisce modulando (anziché inibendo) un enzima chiave coinvolto nella formazione delle placche, riducendo il loro sviluppo.

Nel corso dello studio, il team di ricerca ha creato un nuovo Gsm e lo ha testato su topi, ratti e macachi. È emerso, nello specifico, che dosi ripetute e basse di Gsm eliminano la produzione di A-beta42 nei topi e nei ratti, senza causare effetti collaterali tossici. Il farmaco è risultato essere sicuro ed efficace anche nei macachi, riducendo i livelli di Aβ42 fino al 70%. In un successivo test condotto su ratti con Alzheimer ad esordio precoce, il nuovo composto ha ridotto la formazione di placche sia quando somministrato prima del loro sviluppo che subito dopo l'inizio del processo. "Futuri studi clinici determineranno se questo promettente farmaco è sicuro per gli esseri umani e potrebbe essere utilizzato per trattare o prevenire efficacemente la malattia di Alzheimer", hanno concluso i ricercatori.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2021-03-07
Numero
Fontewww.tg24.sky.it
Approfondimenti Onlinetg24.sky.it/salute-e-benessere/2021/03/05/alzheimer-nuovo-farmaco
Subtitolo in stampawww.tg24.sky.it, 07-03-2021
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Malattia di Alzheimer Ricerca