(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Amazon, nuove funzioni per seguire anziani che vivono soli

www.ansa.it, 12-11-2020

Amazon ha introdotto una serie di funzionalità gratuite pensate per prendersi cura delle persone anziane che vivono da sole.

La novità si chiama Care Hub e consente di seguire da remoto genitori e parenti non più giovani.

Certo, non è nell’immediato alla portata di tutti. Per attivarlo, infatti, serve uno smart speaker Echo nella casa della persona da accudire, e l'applicazione di Alexa sullo smartphone di chi se ne occupa.

Con la app si può vedere quando l'anziano ha interagito con l'assistente vocale Alexa, ad esempio per accendere le luci o chiedere le previsioni meteo.

Si può anche ricevere un avviso quando la persona usa l'assistente vocale per la prima volta al mattino, o se al contrario se non c'è interazione.

Se l'anziano chiede aiuto ad Alexa, inoltre, si riceve un allarme, ed è anche possibile fare una telefonata dalla app allo speaker.

L'obiettivo è assicurare indipendenza alla persona anziana e rassicurare chi se ne prende cura. Sulla app, infatti, si vedrà ad esempio che sono state ascoltate canzoni, ma non quali, o che è stata fatta una telefonata, ma non a chi, preservando quindi la privacy. 

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-11-12
Numero
Fontewww.ansa.it
Approfondimenti Onlinewww.ansa.it/sito/notizie/tecnologia/software_app/2020/11/12/amazon-nuove-funzioni-per-seguire-anziani-che-vivono-soli_38e4f846-3b47-45bb-bfca-4e6eb0b0c6fe.html
Subtitolo in stampawww.ansa.it, 12-11-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Servizi telefonici per anziani Telesoccorso, telecontrollo Tecnologia