(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Amoris Laetitia: vivere una ricca intimità anche da anziani. La trasformazione dell’amore

www.farodiroma.it, 08-04-2016

“Il prolungarsi della vita fa sì che si verifichi qualcosa che non era comune in altri tempi: la relazione intima e la reciproca appartenenza devono conservarsi per quattro, cinque o sei decenni, e questo comporta la necessità di ritornare a scegliersi a più riprese”.
Ha i toni e i contorni di una manifesto amoroso l’ultimo paragrafo del capitolo 4° dell’Amoris Laetitia (Esortazione Apostolica di Papa Francesco), incentrato sulla “Trasformazione dell’amore”. 

Tale espressione indica il progressivo invecchiamento dei due coniugi, i quali, dopo aver condiviso l’intera vita si ritrovano a partecipare l’uno dell’altra il meriggio dell’esistenza. Questa sezione dell’Esortazione si concentra sulla provvisorietà della cultura contemporanea, in cui due persone scelgono di legarsi tra loro a tempo determinato per poi passare a un’altra relazione e così via. Pertanto, se tra i giovani primeggia l’abitudine dell’usa e getta, il Papa guarda con gratitudine quelle coppie che si appartengono fino alla morte nonostante il peso degli anni.
“Forse il coniuge non è più attratto da un desiderio sessuale intenso che lo muova verso l’altra persona – riflette Bergoglio – però sente il piacere di appartenerle e che essa gli appartenga, di sapere che non è solo, di aver un “complice” che conosce tutto della sua vita e della sua storia e che condivide tutto. È il compagno nel cammino della vita con cui si possono affrontare le difficoltà e godere le cose belle”.
Nel corso di tale cammino, l’amore celebra ogni passo e ogni nuova tappa continuando a rinnovarsi. Nella storia di un matrimonio ci si innamora di una persona intera con una identità propria, non solo di un corpo, sebbene tale corpo, al di là del logorio del tempo, non finisca mai di esprimere in qualche modo quell’identità personale che ha conquistato il cuore.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2016-04-08
Numero
Fontewww.farodiroma.it
Approfondimenti Onlinehttp://www.farodiroma.it/2016/04/08/amoris-laetitia-vivere-una-ricca-intimita-anche-da-anziani/
Subtitolo in stampawww.farodiroma.it, 08-04-2016
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Parole chiave: Affettività Coppia Religione