L' Aler (Azienda Lombarda per l'Edilizia Residenziale )ha avviato per il 2020 una iniziativa a favore degli anziani in difficoltà ospitati nei suoi alloggi.
Come ogni biennio partirà nei primi mesi del 2020 la ricognizione dei redditi 2018 e l’aggiornamento delle situazioni dei nuclei familiari. E' previsto dalla legge regionale (Regolamento Regionale 4/2017) per verificare la correttezza e l'adeguatezza di ciascuna situazione. Fino al 30 di aprile sarà possibile consegnare la documentazione utile a confermare o rimodulare il canone da applicare dal 01/01/2020.
L'Aler ha previsto un servizio di anagrafe a domicilio per gli over 75 che hanno difficoltà motorie, tali da rendere faticoso raggiungere l'unità operativa gestionale più vicina. L’iniziativa prevede la presenza di un operatore di Aler che, passo per passo, aiuterà l'utente a casa a comporre la documentazione riportando la pratica in Azienda. Sono state quindi individuate circa 6.000 famiglie con queste caratteristiche, che riceveranno una lettera con l' indicazione delle modalità del servizio.
Contestualmente, per tutti gli inquilini è attivo un servizio on-line che permetterà di effettuare la completa trasmissione dei moduli e della documentazione necessaria per la pratica direttamente in via telematica tramite il proprio pc, senza doversi necessariamente recare negli uffici.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)