In una sola settimana leggo alcune notizie che, nell’insieme, formano un quadro interessante.
Nell’ambito di uno studio relativo alla transizione al pensionamento, un team di ricercatori della Michigan State University ha analizzato le risposte date da 3.075 uomini e donne, nell’arco di sei anni. Dalla ricerca è emerso che chi utilizza Internet ha il 33% in meno di probabilità di essere depresso rispetto a chi non va on line.
Sono allora da promuovere e ulteriormente diffondere tutte quelle iniziative destinate ad approcciare gli over 65 al computer. Tra queste vorrei segnalare l’esperienza della Biblioteca Francesco Selmi di Vignola (MO) che, nell’ambito del progetto Pane e Intenet, si impegna a contrastare il digital divide avvalendosi della collaborazione di alcuni studenti dell’Istituto tecnico Primo Levi. A partire dallo scorso autunno, ogni mercoledì pomeriggio, il servizio di facilitazione digitale viene infatti interamente gestito da una decina di ragazzi supervisionati da una bibliotecaria.
Leggo poi di Cityclette, uno strumento messo a punto dai ricercatori del Politecnico di Milano per contrastare le patologie tipiche dell'invecchiamento. Cityclette consente di rendere l’attività fisica più interessante e coinvolgente. Grazie a un software che ci mette in contatto con una realtà virtuale, sarà possibile visitare qualsiasi città del mondo: la pedalata consentirà un movimento frontale all’interno del programma, mentre la rotazione del manubrio permetterà lo spostamento a destra o sinistra, per seguire i percorsi desiderati.
Le opportunità che la tecnologia ci sta offrendo per vivere in modo sempre più attivo e sereno la vecchiaia sono affascinanti. A spasso per il mondo con Cityclette , tutelati dalla depressione grazie a Internet, potremmo avere la tentazione di starcene tranquillamente a casa. Mentre cogliamo tutti i vantaggi che il progresso ci mette a disposizione, non dimentichiamoci di investire nelle numerose occasioni che il mondo dell’associazionismo in particolare, ma non solo, ci mette a disposizione. (Fonte: www.50epiu.it)