(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Andropausa: è la “menopausa” dell’uomo?

www.humanitasalute.it, 11-03-2021

Sarà perchè le due parole somigliano molto, e pertanto si è portati a pensare che l’andropausa sia una sorta di menopausa “al maschile”, e starebbe a indicare il termine della funzione riproduttiva dell’uomo. Ma non è così. Il dottor Alessandro Pizzocaro, andrologo di Humanitas San Pio X sfata un mito: anche se la menopausa segna il termine della funzione riproduttiva della donna, l’uomo potrebbe, a livello teorico, essere in grado di procreare e avere rapporti sessuali per tutta la vita, grazie all’ormone del testosterone – che contribuisce, tra le altre cose, a mantenere l’uomo in salute. 

«L’andropausa non esiste - spiega il dottor Pizzocaro - , ma è vero che dopo i 40 anni, i livelli di testosterone, ormone prodotto dai testicoli, iniziano a decrescere fisiologicamente del 2% all’anno, determinando cambiamenti nella vita dell’uomo, specie se i livelli sono particolarmente bassi a causa di alcune patologie croniche come diabete, sindrome metabolica, cardiopatie. Infatti, normali livelli di testosterone permettono di mantenere non solo la funzione sessuale e l’erezione, ma sono anche indicatori di salute e benessere maschile in età avanzata,  bassi livelli di testosterone si possono manifestare con aumento del peso corporeo fino all’obesità con prevalenza di grasso addominale, riduzione della massa muscolare, stanchezza e depressione, ma possono anche dar luogo a problemi nella vita sessuale con sintomi quali disfunzione erettile e riduzione delle erezioni spontanee al mattino. Inoltre, aumenta il rischio di patologie cardiovascolari e osteoporosi anche nell’uomo, sebbene quest’ultima sia una patologia che colpisce più la donna.

Per prevenire numerose patologie giocano un ruolo importante la visita andrologica e la valutazione dei livelli di testosterone. «Dai 40-50 anni l’esame del testosterone, effettuato da un normale prelievo di sangue venoso, è un importante indicatore del benessere e della salute maschile. In caso di bassi livelli, precoce diagnosi e terapia ormonale sostitutiva con testosterone diventano fondamentali per la prevenzione e cura delle patologie e disturbi correlati, oltre a recuperare massa muscolare e peso forma.


(Sintesi redatta da: Righi Enos)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-03-11
Numero
Fontewww.humanitasalute.it
Approfondimenti Onlinewww.humanitasalute.it/dimensione-uomo/salute-al-maschile/95445-andropausa-e-la-menopausa-delluomo/
Subtitolo in stampawww.humanitasalute.it, 11-03-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Righi Enos)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Andropausa Uomo