Sarà dedicato alla lombalgia l'Anno Mondiale contro il Dolore 2021 promosso dall’International Association for the Study of Pain. Questo vuole dire che nel corso dell’anno verranno resi disponibili approfondimenti ed informazioni utili anche sulle terapie ad oggi disponibili. Sarà possibile scaricare questa documentazione anche sul sito dell’AISD, Associazione Italiana per lo Studio del Dolore che supporterà la campagna informativa. Lo scopo dell'Anno Mondiale è aiutare medici, scienziati e la popolazione a comprendere la natura del mal di schiena e l'utilità delle modalità di trattamento disponibili, comprese considerazioni speciali in diverse popolazioni, come i bambini e gli anziani.
Come riportato sul sito della IASP, l'Anno Mondiale mira a fornire risorse utili, pratiche e pertinenti per assistere una comunità mondiale nell'approccio alla prevenzione e al trattamento del mal di schiena.
Gli obiettivi saranno dunque: identificare gli ostacoli, proporre soluzioni per migliorare la prevenzione, la ricerca e il trattamento della lombalgia; «Ci auguriamo che questa campagna di sensibilizzazione riunisca la comunità globale di ricercatori, medici, di chi convive con il dolore e il pubblico in generale, per comprendere meglio la natura del dolore lombare e l'utilità delle modalità di trattamento disponibili - ha dichiarato Claudia Sommer, presidente IASP - Speriamo di identificare barriere e soluzioni per migliorare la cura del mal di schiena, dalla prevenzione alla diagnosi, alla gestione, in tutte le fasce di età. In qualità di organizzazione internazionale, speriamo di fornire informazioni che possono essere adattate indipendentemente dalle risorse disponibili e di concentrarci su di un'assistenza personalizzata e centrata sulla persona.» L'auspicio di IASP e delle società afferenti, è che le informazioni fornite attraverso questa campagna portino a migliori risultati per i pazienti, uno degli obiettivi primari della IASP è infatti quello di lavorare per alleviare il dolore in tutto il mondo. Collaborerà alla campagna internazionale anche la Global Alliance of Pain Patient Advocates (GAPPA).
(Fonte: tratto dall'articolo)