(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Sofia Dinolfo

Ansia da coronavirus, la pet therapy può aiutarci

www.ilgiornale.it, 05-12-2020

La pet therapy rappresenta un consolidato metodo per tenere a bada l’ansia e rafforzare la salute, specie per quelle persone sottoposte a stress da trattamenti farmacologici o a lunghe degenze negli ospedali.

 Una terapia valida senza distinzione di sesso o di età: dai bambini agli anziani tutti possono trarre benefici dal rapporto con gli animali. Secondo gli studi condotti chi durante il lockdown ha avuto animali in casa ha superato meglio il periodo buio della pandemia. Infatti con la drastica riduzione dei contatti sociali ci si è ritrovati all’improvviso a fare i conti con una grande solitudine. Prendersi cura di un animale aumenta il livello di neurotrasmettitori quali adrenalina e dopamina, con benefici sull’umore e sullo stato psicologico.

Fra tutti gli animali da affezione il cane viene considerato l’animale più vicino all’uomo. I cani vanno a passeggio con il loro padrone, stanno sul divano con lui, sono in grado di avvertire il pericolo e attirare le attenzioni per gli interventi del caso.

Con un cane accanto, come comunque con gli altri animali da compagnia, diminuisce il senso di solitudine, lo stress, l’ansia e aumentano le sensazioni positive.

(Sintesi redatta da: Miuccio Angela)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Sofia Dinolfo
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-12-05
Numero
Fontewww.ilgiornale.it
Approfondimenti Onlinewww.ilgiornale.it/news/salute/ansia-coronavirus-pet-therapy-pu-aiutarci-1907091.html
Subtitolo in stampawww.ilgiornale.it, 05-12-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Miuccio Angela)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Sofia Dinolfo
Attori
Parole chiave: Animali, Pet Therapy