La pet therapy rappresenta un consolidato metodo per tenere a bada l’ansia e rafforzare la salute, specie per quelle persone sottoposte a stress da trattamenti farmacologici o a lunghe degenze negli ospedali.
Una terapia valida senza distinzione di sesso o di età: dai bambini agli anziani tutti possono trarre benefici dal rapporto con gli animali. Secondo gli studi condotti chi durante il lockdown ha avuto animali in casa ha superato meglio il periodo buio della pandemia. Infatti con la drastica riduzione dei contatti sociali ci si è ritrovati all’improvviso a fare i conti con una grande solitudine. Prendersi cura di un animale aumenta il livello di neurotrasmettitori quali adrenalina e dopamina, con benefici sull’umore e sullo stato psicologico.
Fra tutti gli animali da affezione il cane viene considerato l’animale più vicino all’uomo. I cani vanno a passeggio con il loro padrone, stanno sul divano con lui, sono in grado di avvertire il pericolo e attirare le attenzioni per gli interventi del caso.
Con un cane accanto, come comunque con gli altri animali da compagnia, diminuisce il senso di solitudine, lo stress, l’ansia e aumentano le sensazioni positive.
(Sintesi redatta da: Miuccio Angela)