La vita si allunga ma il mito dell’eterna giovinezza è sempre meno al centro dei nostri pensieri. «Il mondo è cambiato, le donne sono cambiate e anche la cosmesi è cambiata. Ci siamo finalmente liberati dall’idea della bellezza come standard bloccato, fatto di una età, un’altezza, un peso», ha detto Isabella Rossellini in un‘intervista. Adesso i trattamenti di bellezza mirano ad eliminare il concetto di anti-età. Spiega Françoise Lehmann, direttore generale Lancôme International «Non dico che non ci occuperemo più di contrastare gli effetti del tempo: l’approccio adesso è più olistico e personalizzato, per liberare le donne dalla dittatura dell’eterna giovinezza. Perché possano vivere la bellezza e la loro età, a modo loro. Per noi il focus è sempre stato su quel che le donne davvero vogliono, non un’idea irreale di beauty. Ora vuol dire sentirsi bene con se stesse, amare la propria età». Quello che si vuole è vivere a lungo in salute e benessere, in armonia con il proprio corpo, il proprio volto. Un ideale di bellezza che accetta i segni del tempo con dolcezza. Anche perché i Millennial, cioè i ventenni e i trentenni, che sono quelli che maggiormente fanno shopping in profumeria, sono interessati ad avere subito risultati, complice il fatto che in un giorno sono soliti farsi tante fotografie quanto i loro genitori facevano in un anno. Così ora l’industria della bellezza investe sul make-up e su maschere capaci di assicurare un risultato immediato. Per vivere l’oggi, più che preservare il domani.
(Sintesi redatta da: Flavia Balloni)