(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Redazione

Antichi mestieri, lezioni coi nonni

www.ilcentro.it, 18-06-2019

Intrecciare cesti, aggiustare piatti, filare la lana o fare il bucato. Sono queste alcune mansioni oggi dimenticate che gli alunni della scuola dell'infanzia di Sante Marie (Aq) hanno potuto conoscere e apprezzare dai nonni, grazie al progetto "C'era una volta un antico mestiere". 

Un lungo lavoro, portato avanti dalla scuola in collaborazione con l'associazione anziani  "Torquato di Bernardo" e l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Lorenzo Berardinetti, che si è concluso con una grande festa di piazza, durante la quale nonni e bambini hanno spiegato a tutti gli antichi mestieri. 

Lo scopo è stato quello di raccontare come il pecoraio faceva il formaggio, come l'aggiusta piatti riparava le scodelle rotte, la materassaia faceva materassi e pagliericci, la filatrice trasformava la lana e la canapa in filo per la tessitura e il calzolaio faceva le scarpe e così tanti altri lavori scomparsi. Infine bambini e anziani, tutti insieme, a banchettare per trovarsi oltre ogni barriera generazionale.

(Sintesi redatta da: Nardinocchi Guido)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Redazione
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2019-06-18
Numero
Fontewww.ilcentro.it
Approfondimenti Online
Subtitolo in stampawww.ilcentro.it, 18-06-2019
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Nardinocchi Guido)
Volume
Approfondimenti
Redazione
Attori
Parole chiave: Buone pratiche Rapporti intergenerazionali