(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Toro Anna

Anziani, 10 cose che non sai per far trascorrere ai tuoi cari un’estate serena

www.corriere.it, 07-06-2016

Con l’estate alle porte, aumenta per gli anziani loro il rischio della solitudine e con esso i malori e i problemi di salute. Per questo la Comunità Sant’Egidio ha rilasciato una guida piena di notizie aggiornate per usare la città da casa propria.


1 - Informarsi, anche online, sul tipo di assistenza domiciliare presente nel proprio territorio.
2 - Nelle città, esistono i centri diurni per gli anziani che svolgono attività di socializzazione e partecipazione alla vita del quartiere.
3 - Sono tantissimi i volontari pronti a dare una mano in casa e nella vita di tutti i giorni con spesa a domicilio, accompagnamento e disbrigo di piccole pratiche quotidiane.
4 - Un modo per contattarli può essere il numero verde gratuito dell’Auser 800-995988, attivo tutto l’anno dalle 8 alle 20 su tutto il territorio nazionale.
5 - Attenzione alla casa, che può nascondere delle insidie. E’ bene ad esempio eliminare i tappeti. In caso di pavimento scivoloso, è consigliabile sostituirlo con uno antiscivolo.
6 - Dotare la casa di una buona illuminazione, specie in caso di problemi alla vista.
7 - In bagno è utile avere un sedile su cui sedersi mentre ci si fa la doccia e maniglie per la vasca e alle pareti che aiutino l’anziano a non scivolare e a muoversi in sicurezza.
8 - Il telefono deve essere facilmente raggiungibile, con accanto un foglio con tutti i recapiti telefonici da chiamare in caso di bisogno.
9 - Nelle abitazioni di anziani che vivono soli, specie se non in salute, non dovrebbe mancare un dispositivo di telesoccorso.1
10 - S. Egidio si rivolge ai cittadini: “Stiamo loro vicini, visitiamoli, suoniamo il campanello, andiamo a trovarli: gli anziani sono una risorsa preziosa per tutta la comunità”.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Toro Anna
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2016-06-07
Numero
Fontewww.corriere.it
Approfondimenti Onlinesociale.corriere.it/anziani-10-cose-che-non-sai-per-far-trascorrere-ai-tuoi-cari-unestate-serena/
Subtitolo in stampawww.corriere.it, 07-06-2016
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Toro Anna
Parole chiave: Abitazione Manuale, guida, vademecum Rete sociale Solitudine