(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Fotia Filomena

Anziani: 3 milioni di ricoveri per cure “non ricalibrate”, il 50% le aggiusta da solo

www.meteoweb.eu, 02-12-2016

Meno ricoveri con più attenzione alle cure farmacologiche negli anziani. Più del 40% degli accessi al pronto soccorso, infatti, dipende da reazioni avverse a terapie prescritte in over 65, che non sono state riviste e modificate in base alle reali esigenze del paziente. Non solo. Circa un terzo dei 9 milioni di ricoveri in Italia sarebbe causato da effetti collaterali da farmaci in ultra 65enni, evitabili proprio rimodulando man mano le terapie. Tanto che con un ‘ritocco’ delle cure si potrebbero evitare almeno 3 milioni di ricoveri di over 65.
Lo indicano i dati discussi dagli esperti in occasione del Congresso nazionale della Società italiana di gerontologia e geriatria (Sigg). Secondo i geriatri i rischi della mancata revisione da parte di un "direttore d’orchestra"che sappia scegliere i medicinali giusti da assumere sono maggiori nelle Residenze sanitarie assistite, ma non mancano neppure fra le mura domestiche: oltre il 50% degli over 65 aggiusta da solo posologie e cure, esponendosi ancora di più a pericoli.
“Le politerapie sono molto frequenti nell’anziano: 2 su 3 prendono più di 5 farmaci al giorno, che oltre ad aumentare il rischio di ricoveri, sono spesso prescritti in maniera inappropriata", spiega Nicola Ferrara, presidente SIGG.
Il geriatra, aggiunge lo specialista, “può essere il ‘direttore d’orchestra’ specie nei pazienti più complessi e fragili, che valuta periodicamente il trattamento e lo modifica se necessario, decidendo anche se una cura valga o meno la pena di essere intrapresa.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Fotia Filomena
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2016-12-02
Numero
Fontewww.meteoweb.eu
Approfondimenti Onlinehttp://www.meteoweb.eu/2016/12/anziani-3-milioni-di-ricoveri-per-cure-non-ricalibrate-il-50-le-aggiusta-da-solo/801407/
Subtitolo in stampawww.meteoweb.eu, 02-12-2016
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Fotia Filomena
Parole chiave: Cura Farmaci Rapporto medico paziente anziano Relazione di cura