Il fenomeno degli abusi ai danni degli over 65 è purtroppo sottostimato e poco conosciuto: l'allarme arriva dalla Società Italiana di gerontologia e geriatria (Sigg), secondo la quale un anziano su tre è vittima dimenticata. In particolare, 2,9 milioni vengono maltrattati psicologicamente, 600mila subiscono truffe finanziarie, 400mila violenze fisiche, e 100mila sono oggetto di abusi sessuali.Più a rischio sono le donne, pari al 65% del totale delle vittime, per tacere di chi è più povero, meno istruito o affetto da disabilità cognitive.
“La cronaca - spiega Nicola Ferrara, presidente Sigg - saltuariamente denuncia episodi di violenze a carico di anziani, ma si tratta della punta di un iceberg".
Le violenze possono essere sia fisiche che psicologiche, ma possono anche prendere la forma di sfruttamento economico, abbandono e soprattutto di disattenzione (come denutrizione, disidratazione, scarsa igiene, indumenti indecorosi). “Purtroppo si tratta di un problema poco noto – conclude Ferrara - sottovalutato e sottostimato: una realtà sfuggente, anche se in continuo aumento, visto che secondo alcune analisi l'incremento dei casi è pari al 150% in dieci anni”.
(Fonte: tratto dall'articolo)