(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Anziani a scuola di e-mail e facebook e i ragazzi sono "prof"

www.gazzettadimantova.it, 23-04-2016

Dieci lezioni di informatica di base, per insegnare l'utilizzo del pc a persone anziane, sono state tenute da professori d'eccezione, tre studenti 14enni delle classi terze delle medie di Ostiglia (Mantova), grazie a un programma realizzato dallo Spi Cgil, con la collaborazione dell'Istituto Comprensivo.
Il programma prevedeva l'insegnamento della scrittura, la conoscenza di internet e l'utilizzo delle e-mail, la lettura dei quotidiani e non poteva mancare la creazione di un profilo Facebook. 

Il responsabile provinciale della formazione, Franco Scandolari ha descritto l'esperienza positiva e importante, per la volontà dei ragazzi, così preziosa a cui è stato donato un buono spesa in libri: «Lo Spi è carico di esperienze, di storie, di lotte per i diritti e gli anziani sono pronti e disposti a rapportarsi con i giovanissimi per trasmettere loro valori e racconti. Ma sappiamo anche che il futuro è tecnologia e in questo modo abbiamo dato un'opportunità».

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2016-04-23
Numero
Fontewww.gazzettadimantova.it
Approfondimenti Onlinehttp://gazzettadimantova.gelocal.it/mantova/cronaca/2016/04/23/news/ostiglia-anziani-a-scuola-di-e-mail-e-facebook-e-i-ragazzi-sono-prof-1.13348551
Subtitolo in stampawww.gazzettadimantova.it, 23-04-2016
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Parole chiave: Digital divide Informatica Rapporti intergenerazionali