Sono 25 mila 751 anziani, tanti gli ultra sessantacinquenni residenti nella città di Udine. Un numero che, seppur lentamente, cresce di anno in anno. E se si estende la rilevazione ai comuni che fanno parte dell’Ambito socio-assistenziale, il numero sale a 39 mila 871 unità. Numeri che gli amministratori non possono trascurare anche perché sempre più anziani e persone sole bussano alle porte dei Comuni.
A Udine c’è un anziano ogni quattro residenti: gli ultrasessantacinquenni rappresentano il 26 per cento della popolazione.
Sono tanti quanti i residenti tra i 15 e i 39 anni. Molte le persone sole. I single raggiungono le 2 mila 314 unità. Più numerosi i vedovi che toccano quota 7 mila 778, mentre i divorziati si fermano a 1.239 unità. I coniugati sono 14 mila 413. Su questi dati riflettono gli esperti di statistica per dettare la linea alla politica che, inevitabilmente, deve affrontare il problema dell’invecchiamento della popolazione.
Lo scorso anno, l’Ambito socio-assistenziale udinese e l’amministrazione di palazzo D’Aronco hanno distribuito, fornendo servizi ad anziani e meno abbienti, 32 milioni di euro. Di questi 11,6 milioni sono stati destinati agli anziani e ai non autosufficienti.
(Fonte: tratto dall'articolo)