(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Redazione

Anziani di oggi e di domani esposti all’incuria delle istituzioni. HappyAgeing: "Servono azioni immediate, a cominciare dal Piano Vaccini"

www.osservatoriomalattierare.it, 27-04-2016

L'inversione del trend dell'aspettativa di vita in Italia è il segnale inequivocabile di quanto poco si sia fatto a livello istituzionale sul fronte della prevenzione. Il 4,1% del Fondo Sanitario Nazionale dedicato alla prevenzione ci pone in coda come investimenti in salute in ambito internazionale e gli effetti sono sotto gli occhi di tutti.
Quanto evidenziato dal Rapporto Osservasalute 2015, pone anche un preoccupante disallineamento rispetto ai trend con gli altri Paesi europei e che finora hanno riconosciuto nell'Italia un modello al quale ispirarsi. 

"L'evidenza drammatica dell'arretramento dell'aspettativa di vita impone in Italia un intervento strutturale urgente sulla salute per tutta la durata della vita affinché non si favorisca la sola terapia, più onerosa per la collettività, a dispetto delle attività di prevenzione che rappresentano un vero e proprio investimento sul futuro - sottolinea Michele Conversano, Presidente dell'Alleanza italiana per l'invecchiamento attivo HappyAgeing”. "Va osservato inoltre - evidenzia Marco Magheri, Direttore di HappyAgeing - che le criticità rilevate dal Rapporto Osservasalute, sono quelle che il mondo scientifico e ha individuato come i pilastri per un invecchiamento attivo e in salute: alimentazione, movimento, consumo corretto dei farmaci, campagne di screening e vaccinazioni e che rappresentano il perimetro di intervento principale di HappyAgeing". 

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Redazione
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2016-04-27
Numero
Fontewww.osservatoriomalattierare.it
Approfondimenti Onlinehttp://www.osservatoriomalattierare.it/attualita/10469-anziani-di-oggi-e-di-domani-esposti-all-incuria-delle-istituzioni-happyageing-servono-azioni-immediate-a-cominciare-dal-piano-vaccini
Subtitolo in stampawww.osservatoriomalattierare.it, 27-04-2016
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Redazione
Parole chiave: Antiaging Costi sanitari e assistenziali Politiche riferite alla popolazione anziana Prevenzione