(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Anziani e assistenza, l’ombra delle privatizzazioni sulle Ipab

www.mattinopadova.gelocal.it, 12-03-2016

Le Ipab venete devono essere trasformate in cittadelle pubbliche dei servizi al territorio e in questa direzione vanno concentrate le risorse disponibili.
 Lo chiedono Cgil, Cisl e Uil nel documento presentato alla Regione, contenente le proposte e le osservazioni dei sindacati in merito al progetto di legge (è il dodicesimo) che dovrebbe rivedere e normare il sistema delle istituzioni di assistenza e beneficenza. 

 Le Ipab, ribadiscono i sindacati, devono rimanere pubbliche ed erogare servizi socio-sanitari con un ruolo e un controllo forte da parte dei Comuni. Le prestazioni fornite sono sanitarie, non alberghiere o di altro genere, e gli anziani manifestano sempre più pluripatologie. La popolazione invecchia, con tutti i problemi che ne conseguono.
Fortuni (Cisl) ribadisce che il grado di civiltà si misura su come si trattano bambini e anziani, non è ricorrendo a contratti al ribasso che si possono recuperare i costi delle persone residenti. Da qui le richieste primarie in vista della riorganizzazione del sistema di residenzialità e della domiciliarità.

(Sintesi redatta da: Evelina Mayer)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2016-03-12
Numero
Fontewww.mattinopadova.gelocal.it
Approfondimenti Onlinehttp://mattinopadova.gelocal.it/regione/2016/03/12/news/anziani-e-assistenza-l-ombra-delle-privatizzazioni-sulle-ipab-il-sindacato-diventino-cittadelle-dei-servizi-socio-sanitari-1.13115311
Subtitolo in stampawww.mattinopadova.gelocal.it, 12-03-2016
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Evelina Mayer)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Parole chiave: Bisogni degli anziani Cure a domicilio Politiche riferite alla popolazione anziana Servizi assistenziali