E' risaputo che il ruolo della nutrizione riveste un ruolo importantissimo per il benessere dell'anziano. I cambiamenti fisiologici che avvengono con il progredire degli anni portano a delle modifiche importanti che possono compromettere l'assorbimento degli alimenti, la scarsa attività fisica dovuta all'avanzare dell'età fa aumentare il peso corporeo con tutte le problematiche che ciò comporta. Secondo il sistema di sorveglianza “Passi d’Argento”, che analizza condizioni di salute, abitudini e stili di vita della popolazione over 65 in Italia, il 57 per cento delle persone ultra 64enni risulta in eccesso ponderale (ovvero il peso non è proporzionato all’altezza), il 42 per cento risulta in sovrappeso e il 15 per cento risulta obeso.
Il consumo di frutta e verdura non è adeguato: il 43 per cento porta in tavola tre o più porzioni al giorno di frutta e verdura e soltanto l’11 per cento ne consuma la quantità raccomandata dalle linee guida per una corretta alimentazione, ovvero almeno cinque porzioni al giorno (come orientarsi con le quantità).
Anche l’alcool rappresenta una cattiva abitudine. Il 40 per cento degli ultra 65enni consuma abitualmente bevande alcoliche e il 19 per cento ne fa un consumo a rischio, ovvero beve abitualmente più di un’unità alcolica al giorno. Ciò che emerge da questo studio è che gli anziani tendono ad alimentarsi non correttamente e lo stile di vita non è adeguato all’età.
(Sintesi redatta da: Enos Righi)