A ben 4 milioni di anziani italiani non viene risparmiata la sofferenza per mano di familiari, vicini di casa, badanti od operatori sanitari.
Il fenomeno degli abusi, oltre a essere in aumento a causa dell'incremento della popolazione anziana, è purtroppo un fenomeno sottostimato: l'allarme arriva dai geriatri in occasione della Giornata mondiale contro gli abusi sugli anziani. Se ne parlerà al Convegno "Dignità della persona anziana e qualità della cura. Una sfida ad abuso e contenzione", organizzato dalla Società italiana di gerontologia e geriatria (Sigg) con il sostegno della Conferenza episcopale italiana (Cei), a Roma il 22 giugno.
Secondo le stime dei geriatri, un anziano su tre è vittima di abusi: 2,9 milioni sono gli anziani maltrattati psicologicamente, 600.000 quelli che subiscono truffe finanziarie, 400.000 le vittime di violenze fisiche, 100.000 gli over 65 oggetto di abusi sessuali.
Più a rischio i soggetti fragili, come le donne, pari al 65% del totale delle vittime, e chi è più povero, meno istruito o soffre di disabilità cognitive.
(Fonte: tratto dall'articolo)