Favorire il confronto tra imprenditori anziani e ragazzi fuori dal mercato del lavoro per trasmettere ai più giovani le competenze necessarie ad avviare un’impresa. È l’obiettivo di “Be the Change”, progetto avviato dall’Inrca – Istituto Nazionale Riposo e Cura Anziani - di Ancona per "valorizzare l’esperienza imprenditoriale degli anziani acquisita nel corso della vita, e al contempo fornire ai giovani un’occasione di formazione per aprirsi al mercato del lavoro".
Il progetto si rivolge a imprenditori maturi e a giovani che non studiano e non lavorano, i cosiddetti Neet- Not in Education Employment and Training.
Coinvolgerà in due anni oltre 70 imprenditori e 150 ragazzi in 5 Paesi europei. “Una sfida nella ricerca in campo sociale – spiega il Direttore scientifico Fabrizia Lattanzio – che proietta l’Istituto oltre il settore dei servizi diretti alla terza età per abbracciare anche le nuove generazioni con incubatori di idee per l’imprenditorialità”.
In una prima fase infatti, gli imprenditori frequenteranno un corso di formazione per apprendere strategie di insegnamento utili nel raccontare, ad esempio, la propria storia imprenditoriale. In un secondo momento, “saliranno in cattedra”, mettendo al servizio dei ragazzi quanto appreso.
(Fonte: tratto dall'articolo)