Sono questi i numeri 2017 del servizio "Sicuri a casa", gestito dalla Regione Friuli Venezia Giulia, attraverso Televita. Il telesoccorso costituisce uno dei servizi potenzialmente più richiesti nella prospettiva di un invecchiamento della popolazione e, oltre alla gestione delle emergenze,consente di programmare campagne di contatto telefonico per la prevenzione dei bisogni come, ad esempio, il monitoraggio attivo del benessere delle persone sole, o la verifica dell'assunzione dei farmaci. Nel 2017 l'85% delle chiamate (che avvengono tramite apparecchio con pulsante portatile o da un cellulare con tasto di soccorso) è giunto da donne, con età media di 83 anni. L'87% degli utenti vive solo e l'84% è parzialmente autosufficiente. Nel 2017 sono state gestite 2.181 emergenze (di cui 63% sanitarie, 33% sociali e 4% psicologiche)con 1.068 pronti interventi domiciliari. Il 74% delle emergenze sanitarie si è concluso senza ricovero ospedaliero e il 47% senza ricovero ospedaliero né intervento di soccorritori istituzionali. Televita ha, inoltre, effettuato 183mila chiamate di monitoraggio e 4.855 chiamate per la verifica dell'assunzione dei farmaci. "Il ruolo di questi servizi è fondamentale anche per l'apporto di innovazione tecnologica che immettono nel sistema dell'assistenza sanitaria", ha evidenziato Riccardi, vicegovernatore con delega alla Salute, sottolineando come "sempre più la tecnologia può e deve dare risposte per semplificare l'accesso e la fruizione dei servizi da parte dei cittadini".
(Fonte: tratto dall'articolo)