(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Bazzi Adriana

Proteine e Omega 3. La dieta delle donne per stare bene (a qualsiasi età)

Il Corriere della Sera, 09-05-2019, p.25

Proteine e Omega 3. La dieta delle donne per stare bene (a qualsiasi età)

Uomini e donne sono diversi anche nell’alimentazione, i primi tendono a privilegiare i piatti di carne mentre le seconde optano per verdure, legumi o frutta. Questo a causa di un condizionamento culturale e psicologico, perché le donne tendono a proteggere la loro linea e ad apparire snelle e sane. 

Dopo la medicina e i farmaci di genere, che hanno dimostrato che spesso le malattie si manifestano e vanno curate differentemente nei due sessi, ora arriva la nutrizione di genere. Le donne mediamente sono più condizionate dai mass media e dalla pubblicità e fanno scelte più salutistiche. Ma le donne debbono tener conto dei fattori ormonali e biologici, soprattutto dopo la menopausa. Per i maschi, più stabili come assetto ormonale, invece cambia poco con il trascorrere degli anni. Le donne debbono essere attente alla qualità dei cibi e alla quantità, ad esempio con il passare dell’età debbono assumere più proteine per contrastare la perdita della massa muscolare. Dopo la menopausa inoltre non sintetizzano più fisiologicamente i grassi e gli omega 3, utili alla prevenzione delle malattie cardiovascolari e quindi dovrebbero aumentare il consumo di pesce, meglio se azzurro. Anche i nutraceutici, componenti presenti soprattutto nei vegetali (come i flavonoidi) che fanno da biomodulatori, cioè da protettivi per la salute, dopo l’età fertile non sono più metabolizzati bene dalle donne.
Per questo motivo è consigliata per le signore la dieta dei «cinque colori della salute», che comprende vegetali vari colori diversi.

(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Bazzi Adriana
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2019
Pagine25
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2019-05-09
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteIl Corriere della Sera
Subtitolo in stampaIl Corriere della Sera, 09-05-2019, p.25
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)
Volume
Approfondimenti
Bazzi Adriana
Attori
Parole chiave: Alimentazione Donna