Per far comprendere alla popolazione anziana di non rassegnarsi alla sedentarietà ma che è possibile ambire ad una vita attiva e soddisfacente, e per sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni sull'importanza del diritto di ogni cittadino di accedere al miglior percorso di cura, Senior Italia Federanziani ha promosso la campagna "Due passi in centro".
La camminata è partita sabato 14 maggio dalla Villa Comunale per dirigersi in Piazza Battaglione Alpini. Al termine della passeggiata, nell'Auditorium Renzo Piano, i partecipanti hanno incontrato il dottor Carmine Maccarone, medico aquilano specialista in cardiologia, e il dottor Fiore Donati Alfeo, direttore dell'Unità operativa complessa di Pneumologia ed Utsir dell'ospedale civile San Salvatore dell'Aquila.
I senior della città si sono così informati sulle metodologie ed i sistemi per vivere una sana vecchiaia, combattendo il nemico più insidioso: la sedentarietà. La campagna ha voluto evidenziare come una vita attiva possa incidere positivamente sullo stato di salute e sulla qualità della vita nei soggetti affetti da patologie croniche quali la cardiopatia ischemica cronica, lo scompenso cardiaco e la BPCO (broncopneumopatia cronico-ostruttiva).
(Fonte: tratto dall'articolo)