(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Redazione

Anziani meno soli grazie ai «Condomini solidali»

www.emmausonline.it, 09-03-2016

L’Associazione L’albero dei cuori in collaborazione con l’Ircer e lo sportello Informanziani promuove il progetto «Condomini solidali», con il patrocinio del comune di Macerata. Il progetto prevede il coinvolgimento di persone sopra i 65 anni disposte a donare il proprio tempo per aiutare altri anziani nelle piccole attività quotidiane, come fare la spesa, ritirare ricette mediche, recarsi in farmacia. Si rivolge inoltre ai volontari in genere e a tutti quegli amministratori di condominio disponibili alla promozione di relazioni solidali tra i vicini di casa. L’iniziativa infatti vede la partecipazione dell’associazione Nazionale Condomini Italiani (Anaci) rappresentata alla presentazione del progetto nella persona di Mauro Del Bianco, presidente della sezione maceratese. «Le associazioni – Afferma Marika Marcolini assessore ai Servizi Sociali del Comune – stanno quotidianamente a contatto con la realtà di tante persone e sono sentinelle privilegiate che aiutano le istituzioni ad agire per mettere in piedi strumenti di solidarietà e aiuto reciproco. Così nasce anche questo progetto il cui obiettivo è quello di fare in modo che i condomìni che ospitano anziani possano adottare strategie utili a recuperare buoni rapporti di vicinato e a facilitare l’incontro tra chi può essere una risorsa e chi al contrario necessita di attenzione».

È possibile rivolgersi allo sportello Informanziani sito in piazza Mazzini, 37-38 per segnalare situazioni difficili, ma anche per rendersi disponibili ad essere volontari. Oppure telefonando allo 0733 263026 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Redazione
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2016-03-09
Numero
Fontewww.emmausonline.it
Approfondimenti Onlinehttp://www.emmausonline.it/2016/03/09/anziani-meno-soli-grazie-ai-condomini-solidali/
Subtitolo in stampawww.emmausonline.it, 09-03-2016
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Redazione
Parole chiave: Abitazione Cohousing Welfare locale