(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Anziani: numero telefono antisolitudine

www.ansa.it, 29-12-2016

A volte per stare un po' meglio bastano quattro chiacchiere al telefono. Ma chi è anziano e solo, spesso non sa con chi parlare. Dal 4 gennaio c'è un numero a disposizione per non rimanere a rimuginare senza nulla da fare. Chi risponde? I giovani del servizio civile delle Acli.

Non solo: anche psicologi, psichiatri e avvocati. Perché spesso il problema non è solo la solitudine: ci sono anche maltrattamenti, psicologici e fisici, e veri e propri 'sequestri' di pensione da parte dei familiari. L'iniziativa si chiama "Tendi una mano alla terza età" ed è promossa dall'associazione "Fiocco bianco argento" in collaborazione con le Acli.

I giovani che risponderanno al telefono stanno ultimando un corso di formazione tenuto da esperti di psicologia e di norme sulla privacy.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2016-12-29
Numero
Fontewww.ansa.it
Approfondimenti Onlinewww.ansa.it/sardegna/notizie/2016/12/29/anziani-numero-telefono-anti-solitudine_40fd6420-6370-4b4f-802f-cd835ccb359b.html
Subtitolo in stampawww.ansa.it, 29-12-2016
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Parole chiave: Comunicazione con la persona anziana Telesoccorso, telecontrollo