Obesità e correlata perdita di massa muscolare: questi, due dei fattori-rischio in crescita tra la popolazione più anziana a livello globale. Per ciò che concerne l’obesità, una delle soluzioni più immediate è certamente la riduzione dell'apporto calorico con implicazioni però anche negative. Gli studiosi del Nestlé Research Center hanno infatti confermato che un approccio del genere implicherebbe anche una perdita di massa muscolare che a sua volta si assocerebbe ad una ridotta resistenza e capacità funzionale e ad un maggior rischio di disabilità e mortalità.
In una collaborazione internazionale con i ricercatori in Canada, Australia e Regno Unito, i ricercatori NRC si sono quindi prefissati di stabilire se questa perdita di massa muscolare potrebbe essere controbilanciata da un duplice approccio: garantendo che l’apporto proteico fornito dalla dieta ipocalorica sia equilibrato per tutto il giorno e praticando attività fisica regolarmente sotto forma di allenamento di resistenza.
Lo studio, pubblicato sull'American Journal of Physiology - Endocrinology and Metabolism, ha dimostrato per la prima volta come un apporto equilibrato di proteine durante il giorno possa aiutare a ridurre il rischio di perdita di massa muscolare, quando si cerca di perdere peso.
(Sintesi redatta da: Antonella Carrino)