"Pronto... una risposta certa", ora anche in Valsugana. Sono attivi, infatti, da pochi giorni i servizi di telesoccorso e telecontrollo, messi a disposizione dalla Comunità Valsugana e Tesino. Due servizi molto importanti, in particolare per gli anziani e le persone che vivono da sole, ma anche per chi ha problemi di salute e inabilità.
Il servizio è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno.
A casa dell'utente verrà installato un piccolo apparecchio, collegato al telefono e dotato di telecomando. Se una persona in casa si trova in difficoltà, per attivare l'intervento sarà sufficiente premere il pulsante del radiocomando che è collegato con la centrale operativa. Ma per una persona che vive sola non è necessario soltanto l’intervento in caso di incidente o di malore. È molto importante il contatto umano con persone specializzate nell’ascolto: il telecontrollo è questo, un servizio attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20, il sabato dalle 8 alle 13, esclusi i giorni festivi. Un operatore sarà a disposizione per ascoltare, accogliere e fornire un aiuto. Inoltre è prevista l'effettuazione di una chiamata una volta alla settimana per il controllo dell'apparecchio e per verificare come sta la persona.
Per attivare questi servizi o avere informazioni telefonare allo 0461755555
(Fonte: tratto dall'articolo)