Un recente studio statunitense ha seguito 1350 coppie di anziani per osservare il modo in cui la pressione di ciascun partner potesse cambiare, sulla base delle variazioni del grado di soddisfazione nella propria relazione o dei livelli di stress.
Quando gli uomini anziani hanno mogli stressate, la loro pressione potrebbe aumentare. Benché alcuni studi avessero già collegato lo stress e le relazioni negative alla pressione elevata, poco era sinora noto sul modo in cui questi fattori influenzino entrambi i membri di una coppia, o sul modo in cui i coniugi esercitano influenza l’ uno con l’altro. Negli Stati Uniti sono state dunque esaminate 1350 coppie prima nel 2006 e poi nel 2010 per osservare il modo in cui la pressione di ciascun partner potesse cambiare, sulla base delle variazioni del grado di soddisfazione nella propria relazione o dei livelli di stress.
Secondo Kira Birditt dell’Università del Michigan (USA), autrice di uno studio in materia, è stato rilevato che i mariti presentano una pressione più elevata se le mogli riportano maggiori livelli di stress, e questo legame è ancora più pronunciato quando il marito presenta sentimenti maggiormente negativi sulla propria relazione. Inoltre, la qualità del rapporto di coppia percepita negativamente da un solo membro della coppia, non risulta associata alla pressione, ma quando il problema riguarda entrambi i membri della coppia, questi presentano una pressione elevata.
(Fonte: tratto dall'articolo)